Choice

L’importanza della storia del pensiero economico, ossia dello studio dell’evoluzione storica dei diversi paradigmi della scienza economica: è stato questo il tema della mia lezione introduttiva di oggi. Per quanto possa sembrare strano, gli studenti dell’Università di Leeds sono tra i pochi in Europa ad avere ancora la possibilità di frequentare un corso specificamente dedicato alla storia delle idee e dei dibattiti economici. Perché gli economisti ortodossi sono a favore della concorrenza. Specie quando non vi sono più concorrenti.

Share on Socials:

9 thoughts on “L’importanza di insegnare la storia del pensiero economico

  1. E non sarebbe neanche male presentare ogni corso di economia, dall’economia industriale a quella monetaria, dall’economia del lavoro a quella pubblica come campi di battaglia fra idee diverse sulla società e sulla stessa scienza economica….

    1. Sì, lo penso anch’io. É possibile, ma sto ancora verificando, che riesca a caricare qui alcune delle mie lezioni a Leeds. Il guaio è che sono in inglese. Naturalmente, se tu Stefano hai del materiale, sarei ben felice di ospitarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *